mardi 29 avril 2008

Gruppo di lavoro per l'elaborazione del bilancio sociale

Alla riunione che si è svolta all’ X Bar alle ore 15,30 di lunedì 28 aprile hanno partecipato 6 soci della Cooperativa e un rappresentante del Consorzio COIN.

OBIETTIVO:

L'obiettivo della riunione era quello di illustrare il percorso proposto da Respet in merito al Progetto Bilancio Sociale e creare un gruppo di lavoro che seguirà in maniera operativa il progetto.

ARGOMENTI:

La riunione è iniziata con un discorso sull’importanza e la necessità di dotare la Cooperativa di uno strumento come il Bilancio Sociale.

Durante l’incontro sono emersi importanti spunti di riflessione che sono un’ ottimo punto di partenza su cui riflettere per arrivare al primo obiettivo prefissato dal gruppo, quello di definire qual’ è il valore aggiunto che ogni socio riceve dalla cooperativa, e qual è il valore aggiunto che la cooperativa crea per la collettività. E stato chiesto all’insieme dei soci (presenti e assenti) di elaborare per scritto le sue riflessioni entro la data del prossimo incontro.

Grazie ad alcune domande specifiche sollevate durante l’incontro, è affiorata inoltre la necessità di far emergere in maniera chiara le sinergie che ci sono tra le unità operative della cooperativa: grafica – centro diurno – bar.

Si è formato il gruppo di lavoro, per ora composto da 5 persone che avrà il compito di informare il resto dei soci sul lavoro da svolgere, raccogliere i materiali che verranno richiesti di volta in volta e preparare i contenuti per la stesura del bilancio sociale.
Il gruppo di lavoro si riunirà in maniera regolare e avrà l’incarico di incontrare i consulenti esterni che verranno in Cooperativa per dare suggerimenti e proporre nuovi spunti per l’attività. Il prossimo incontro è fissato il giorno 16 maggio presso l’X-bar con un consulente di Respet.
L’obiettivo del gruppo di lavoro sarà quello di raccogliere le opinioni e i pensieri dei soci per poi discuterne insieme e proporre nuove idee.

jeudi 10 avril 2008

Le nostre attività: l'impresa sociale L'Acquedotto

L’Acquedotto è una impresa sociale le cui attività sono volte alla promozione umana ed all’inserimento lavorativo di persone che soffrono di disturbi psichici.
La società opera sia attraverso la progettazione e la gestione di interventi di preformazione lavorativa in un Centro Diurno Riabilitativo, sia creando delle opportunità di inserimento socio-lavorativo per i suoi soci.
Riteniamo, che la pluriennale esperienza da noi maturata in diversi settori di attività ci consente di offrirci come qualificati fornitori di servizi, dove professionalità e rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche insite nei prodotti e servizi da noi esitati. Inoltre l’impiego di soci-svantaggiati rappresenta un valore aggiunto che risponde ai criteri delle responsabilità sociali ai quali tutte le aziende possono mirare.

La cooperativa è attiva nei seguenti settori:

Grafica Editoriale e Commerciale
L’Acquedotto ha attivato uno studio di grafica editoriale e pubblicitaria con una clientela sia pubblica che privata.
La nostra professionalità copre tutte le fasi: progettuale, creativa e controllo qualità durante la produzione.

- Graphic design e comunicazione istituzionale
logo, immagine coordinata (carta intestata, buste, biglietti da visita, notes, cartelle), brochure, depliant, calendari, modulistica)
- Campagne pubblicitarie e promozione di servizi ed eventi
convegni, congressi, mostre, fiere, affissione stradale e su mezzi di trasporto (volantini, manifesti di ogni dimensione, cartelloni m. 6x3, decorazione integrale di mezzi di trasporto)
- Editoria
progettazione grafica e stampa di periodici (“Socr@te - l’informazione per gli anziani e non solo), pubblicazioni monografiche, editoria d’arte.

Abbiamo acquisito una buona esperienza in comunicazione istituzionale lavorando per
il Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute, Assessorato alle Politiche Culturali);
la Regione Lazio (Assessorato alle Sanità);
l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Lettere e Filosofia, Policlinico: Istituto di Neuropsichiatria, Istituto di Ortodonzia);
le Aziende USL Rm B e Rm D (collaborazione con il gruppo “Medilife spa” per lo sviluppo grafico dei mensili di informazione);
la Farmacap.

Segreteria Organizzativa
A naturale completamento della produzione di materiale informativo e promozionale, la cooperativa svolge funzioni di segreteria organizzativa per giornate seminariali e convegni promossi da enti sia pubblici che privati (Salvator Mundi Casa di Cura, Azienda USL Rm B, V Congresso Nazionale della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica S.I.E.P., Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute).

L’X-Bar
Da alcuni anni la cooperativa ha creato una nuova business unit dedicata alla ristorazione/catering, pensata come il terzo elemento di un pacchetto completo di servizi: progettazione e realizzazione a stampa di materiale informativo e promozionale, segreteria organizzativa in tutte le fasi dell’evento e coffee-break, coffee-station.
I servizi di coffee-break sono sostenuti da un bar interno alla sede del Municipio X di Roma.
Con la realizzazione di questo locale, inaugurato nel dicembre 2004, si incontrano diverse esigenze espresse dai vari soggetti presenti nel complesso istituzionale: da una parte il bisogno del X Municipio di offrire un servizio ai dipendenti ed alla cittadinanza, dall’altra l’opportunità per L’Acquedotto di creare concrete opportunità di inserimento lavorativo per i propri “soci-svantaggiati”.