jeudi 10 avril 2008

Le nostre attività: l'impresa sociale L'Acquedotto

L’Acquedotto è una impresa sociale le cui attività sono volte alla promozione umana ed all’inserimento lavorativo di persone che soffrono di disturbi psichici.
La società opera sia attraverso la progettazione e la gestione di interventi di preformazione lavorativa in un Centro Diurno Riabilitativo, sia creando delle opportunità di inserimento socio-lavorativo per i suoi soci.
Riteniamo, che la pluriennale esperienza da noi maturata in diversi settori di attività ci consente di offrirci come qualificati fornitori di servizi, dove professionalità e rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche insite nei prodotti e servizi da noi esitati. Inoltre l’impiego di soci-svantaggiati rappresenta un valore aggiunto che risponde ai criteri delle responsabilità sociali ai quali tutte le aziende possono mirare.

La cooperativa è attiva nei seguenti settori:

Grafica Editoriale e Commerciale
L’Acquedotto ha attivato uno studio di grafica editoriale e pubblicitaria con una clientela sia pubblica che privata.
La nostra professionalità copre tutte le fasi: progettuale, creativa e controllo qualità durante la produzione.

- Graphic design e comunicazione istituzionale
logo, immagine coordinata (carta intestata, buste, biglietti da visita, notes, cartelle), brochure, depliant, calendari, modulistica)
- Campagne pubblicitarie e promozione di servizi ed eventi
convegni, congressi, mostre, fiere, affissione stradale e su mezzi di trasporto (volantini, manifesti di ogni dimensione, cartelloni m. 6x3, decorazione integrale di mezzi di trasporto)
- Editoria
progettazione grafica e stampa di periodici (“Socr@te - l’informazione per gli anziani e non solo), pubblicazioni monografiche, editoria d’arte.

Abbiamo acquisito una buona esperienza in comunicazione istituzionale lavorando per
il Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute, Assessorato alle Politiche Culturali);
la Regione Lazio (Assessorato alle Sanità);
l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Lettere e Filosofia, Policlinico: Istituto di Neuropsichiatria, Istituto di Ortodonzia);
le Aziende USL Rm B e Rm D (collaborazione con il gruppo “Medilife spa” per lo sviluppo grafico dei mensili di informazione);
la Farmacap.

Segreteria Organizzativa
A naturale completamento della produzione di materiale informativo e promozionale, la cooperativa svolge funzioni di segreteria organizzativa per giornate seminariali e convegni promossi da enti sia pubblici che privati (Salvator Mundi Casa di Cura, Azienda USL Rm B, V Congresso Nazionale della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica S.I.E.P., Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute).

L’X-Bar
Da alcuni anni la cooperativa ha creato una nuova business unit dedicata alla ristorazione/catering, pensata come il terzo elemento di un pacchetto completo di servizi: progettazione e realizzazione a stampa di materiale informativo e promozionale, segreteria organizzativa in tutte le fasi dell’evento e coffee-break, coffee-station.
I servizi di coffee-break sono sostenuti da un bar interno alla sede del Municipio X di Roma.
Con la realizzazione di questo locale, inaugurato nel dicembre 2004, si incontrano diverse esigenze espresse dai vari soggetti presenti nel complesso istituzionale: da una parte il bisogno del X Municipio di offrire un servizio ai dipendenti ed alla cittadinanza, dall’altra l’opportunità per L’Acquedotto di creare concrete opportunità di inserimento lavorativo per i propri “soci-svantaggiati”.

Aucun commentaire: