mardi 29 avril 2008

Gruppo di lavoro per l'elaborazione del bilancio sociale

Alla riunione che si è svolta all’ X Bar alle ore 15,30 di lunedì 28 aprile hanno partecipato 6 soci della Cooperativa e un rappresentante del Consorzio COIN.

OBIETTIVO:

L'obiettivo della riunione era quello di illustrare il percorso proposto da Respet in merito al Progetto Bilancio Sociale e creare un gruppo di lavoro che seguirà in maniera operativa il progetto.

ARGOMENTI:

La riunione è iniziata con un discorso sull’importanza e la necessità di dotare la Cooperativa di uno strumento come il Bilancio Sociale.

Durante l’incontro sono emersi importanti spunti di riflessione che sono un’ ottimo punto di partenza su cui riflettere per arrivare al primo obiettivo prefissato dal gruppo, quello di definire qual’ è il valore aggiunto che ogni socio riceve dalla cooperativa, e qual è il valore aggiunto che la cooperativa crea per la collettività. E stato chiesto all’insieme dei soci (presenti e assenti) di elaborare per scritto le sue riflessioni entro la data del prossimo incontro.

Grazie ad alcune domande specifiche sollevate durante l’incontro, è affiorata inoltre la necessità di far emergere in maniera chiara le sinergie che ci sono tra le unità operative della cooperativa: grafica – centro diurno – bar.

Si è formato il gruppo di lavoro, per ora composto da 5 persone che avrà il compito di informare il resto dei soci sul lavoro da svolgere, raccogliere i materiali che verranno richiesti di volta in volta e preparare i contenuti per la stesura del bilancio sociale.
Il gruppo di lavoro si riunirà in maniera regolare e avrà l’incarico di incontrare i consulenti esterni che verranno in Cooperativa per dare suggerimenti e proporre nuovi spunti per l’attività. Il prossimo incontro è fissato il giorno 16 maggio presso l’X-bar con un consulente di Respet.
L’obiettivo del gruppo di lavoro sarà quello di raccogliere le opinioni e i pensieri dei soci per poi discuterne insieme e proporre nuove idee.

Aucun commentaire: